vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

Customer Experience e Smart Working

Come migliorare la Customer Experience da remoto

 

La customer experience è uno degli aspetti più importanti per il successo delle aziende: per essere competitivi è infatti necessario non solo soddisfare appieno le aspettative dei clienti ma anche offrire una grande esperienza.

A maggior ragione, in uno scenario complesso come quello attuale gestire la relazione con i clienti esistenti e quelli potenziali da remoto può diventare fonte di problemi per le organizzazioni.

Nell’articolo “Smart working e gestione commercialeabbiamo sottolineato come tra le tecnologie digitali, il CRM è senza alcun dubbio una piattaforma utile in questi difficili momenti non solo per gestire i clienti ma anche per mantenere l’azienda coesa.

In particolare,  le soluzioni come vtenext, che incorporano un motore BPMN consentono di velocizzare e semplificare la gestione dei processi aziendali. È quindi possibile implementare i processi ed automatizzarli in maniera semplice: basterà disegnare il processo, assegnare regole e azioni alle diverse task, testarlo e metterlo in azione.

In questo articolo esploreremo alcune funzionalità e processi di vtenext che possono favorire il lavoro da remoto in ambito customer experience (CX).

 

Perchè la Customer Experience è importante

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di chiarire innanzitutto cosa intendiamo per customer experience. L’esperienza del cliente si forma durante l’interazione con il brand e rappresenta il modo in cui i clienti percepiscono l’azienda durante tutte le fasi della comunicazione. Le persone possono essere soddisfatte della qualità dei prodotti e dei servizi, ma un processo di vendita complicato o un servizio scadente peggioreranno l’impressione generale.

Questo è il motivo per cui un brand dovrebbe trovare un modo per monitorare e migliorare efficacemente le relazioni con i clienti.

Quali sono i benefici di un’eccellente customer experience?

  • Aumenta la soddisfazione del cliente
  • Favorisce la fidelizzazione dei clienti incoraggiandoli a continuare a tornare
  • Riduce il tasso di abbandono (churn)
  • Offre alle aziende un vantaggio competitivo
  • Aumenta i ricavi e le vendite di un’azienda
  • Costruisce relazioni più solide con i clienti

Un sistema CRM con motore BPMN come vtenext viene in aiuto nel gestire al meglio la customer experience da remoto, essendo incentrato sulla gestione delle relazioni con i clienti, sull’ottimizzazione dei processi aziendali e sull’abbattimento dei silos comunicativi interni.

 

Perché vtenext e i processi possono aiutare a migliorare la CX da remoto

La soluzione vtenext consente di gestire al meglio i processi aziendali anche da remoto in quanto permette di:

  • Condividere le informazioni: quando tutta l’organizzazione è online non solo può condividere facilmente processi e dati ma può dare informazioni efficaci e coordinate ai clienti migliorando la customer experience.
  • Creare processi univoci in linea con la tua strategia di Customer Experience: non solo un’area, ma tutta l’azienda deve essere coinvolta, istruita ed allineata per promuovere un’esperienza per il cliente unica. Specialmente in un momento in cui il contatto, sia con colleghi che con i clienti, viene a meno è importante dotarsi di tecnologie che ti permettano di mettere online, tracciare e automatizzare ogni attività. Solo in questo modo, gli smart worker potranno lavorare in modo continuativo da remoto: sarà il processo ad affidargli i compiti predefiniti e a guidarlo attraverso le attività giornaliere.
  • Risolvere i problemi prima che si verifichino: grazie all’implementazione di alert all’interno del sistema è possibile verificare i problemi che stanno riscontrando gli utenti in tempo reale andando così a migliorare il proprio prodotto/servizio.
  • Condividere in tempo reale contenuti personalizzati con il cliente: grazie al Customer Portal il cliente avrà la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento delle sue richieste e visualizzare qualsiasi tipo di documenti che gli si renda disponibile, come per esempio manuali, fatture etc.

 

A seguito della pandemia di COVID-19, abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente la nostra piattaforma fino al 30 Giugno: approfitta del tempo a disposizione e scopri vtenext a questo link.

Inoltre, andando sul nostro forum avrai accesso a risorse utili che ti aiuteranno nel tuo percorso come manuale online, forum e videocorsi.

Prova vtenext gratuitamente per 60 giorni

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |