vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

Smart working e processi di vendita

Smart working: come i processi possono supportare la gestione commerciale

 

Lo smart working, o più correttamente il lavoro agile, è diventato fondamentale in queste settimane di emergenza coronavirus. Per mantenere la sicurezza, ridurre il contagio e continuare a lavorare, tutti stiamo lavorando “smart”, per lo più da casa.

Le tecnologie digitali rivestono un ruolo imprescindibile nell’agevolare e rendere possibili nuovi modi di lavorare e sono un driver fondamentale dello smart working. Il digitale, infatti, consente di ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro, creando un digital workplace in cui comunicazione, collaborazione e socializzazione sono indipendenti da orari e luoghi di lavoro.

Tra le tecnologie digitali, il CRM è senza alcun dubbio una piattaforma utile in questi difficili momenti non solo per gestire i clienti ma anche per mantenere l’azienda coesa. Grazie a una soluzione CRM, i contatti, i clienti, i documenti e le opportunità di vendita sono disponibili nel cloud consentendo a tutti di lavorare da casa sugli stessi dati e su un unico ambiente di lavoro condiviso.
Inoltre, i processi aziendali, i progetti e i follow-up sulle opportunità  possono continuare a funzionare come se nulla fosse cambiato. Del resto, se le persone lavorano da remoto e non condividono le procedure come possono gestire correttamente le attività? Se non dispongono di uno strumento che li indirizza e li guida correttamente come possono lavorare in modo coordinato?

Vtenext offre molto di più rispetto ad un semplice CRM: incorpora infatti un motore BPMN che consente di velocizzare e semplificare la gestione dei processi aziendali. È quindi possibile implementare i processi ed automatizzarli in maniera semplice: basterà disegnare il processo, assegnare regole e azioni alle diverse task, testarlo e metterlo in azione.

Proprio per l’importanza che il software di CRM con motore BPMN ricopre in questo momento, abbiamo deciso di esplorare alcune funzionalità e processi di vtenext che possono favorire il lavoro da remoto.

In questo articolo parleremo dei processi legati alla vendita e quindi alla gestione commerciale.

 

Gestire lead e vendite da remoto con vtenext

La piattaforma vtenext consente di gestire diversi processi legati all’area vendite, con particolare attenzione sull’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, senza dispersione di alcuna informazione, sia essa relativa al contatto o agli ordini.Pianificare e implementare tutte le strategie necessarie per l’acquisizione, la fidelizzazione e il mantenimento della clientela diventa estremamente semplice attraverso un ambiente unico in cui gestire le operazioni di marketing, vendita e post-vendita, in modo digitalizzato e fluido, soprattutto da remoto.

In un momento come quello attuale, senza un costante contatto con i clienti e potenziali tali i rischi per il business sono chiari ed evidenti. Come riportato da Harvard Business Review, “Quando i clienti non riescono a rimanere in contatto con il lavoro svolto dietro le quinte per servirli, finiranno per apprezzare meno sia il servizio che l’azienda che lo eroga”.

Come vtenext supporta lo smart working?

Vtenext supporta lo smart working attraverso la sua piattaforma che consente di:

  1. mappare e automatizzare con semplicità e rapidità i processi interni dell’azienda
  2. tracciare tutte le informazioni rendendole fruibili agli utenti in modo immediato e veloce
  3. operare in un unico ambiente di lavoro sul quale tutti gli utenti accedono ed interagiscono tra loro
  4. accedere facilmente all’applicazione: vtenext è una soluzione web, per essere operativi basta una connessione ad internet, senza VPN o altre configurazioni particolari.

 

I processi mappabili e gestibili da remoto

1. Attraverso l’implementazione di processi a supporto dell’attività commerciale è possibile:

    • controllare tutti i dettagli dei potenziali clienti e assegnarli ai commerciali di riferimento, con alert automatici che permetteranno al responsabile commerciale di verificarne la corretta presa in carico in una finestra temporale predefinita a sistema
    • gestire le attività con i leads attraverso il modulo calendario: in questo modo le attività giornaliere saranno condivise virtualmente con tutto il team in tempo reale
    • diminuire i tempi e le attività necessarie per la gestione dei nuovi contatti: una volta definito è il processo stesso ad assegnare il nuovo contatto al team di riferimento, senza la necessità di un passaggio intermedio
    • avere la certezza che i propri collaboratori abbiano “lavorato” le lead, senza necessità di dover continuamente controllare le liste o chiedere informazioni di persona, con il rischio di sviste ed errori: sarà appunto il sistema a verificare in autonomia e a notificare eventuali discordanze
    • definire una procedura da seguire chiara e condivisa con tutto il team: attraverso l’implementazione di un processo si può definire un percorso standard seguito da tutti gli utenti anche da remoto.

2. Campionatura: solitamente la creazione da parte dell’ufficio tecnico di offerte sulla base di richieste particolari richiedono uno scambio di specifiche notevoli e il coinvolgimento di vari reparti (come per esempio amministrativo, R&D, commerciale). Tale attività può risultare critica non avendo la possibilità di scambiarsi di persona le informazioni relative alle specifiche necessarie. Implementando un processo di gestione campionatura sarà possibile condividere tutte le informazioni istantaneamente con tutti i soggetti coinvolti, facilitando lo scambio di specifiche e dando la possibilità ai responsabili di ogni area di essere costantemente aggiornati sullo stato di avanzamento della richiesta evitando rimbalzi da un ufficio all’altro.

3. Preventivazione ed approvazioni commerciali e tecniche: i processi collegati permettono di fare autorizzare in modo automatico le trattative commerciali dai superiori, gestendo tempestivamente le richieste da parte dei venditori, delle filiali o dei partner. Una volta inserita la richiesta con le specifiche necessarie all’interno di vtenext verrà inviata una notifica al responsabile che potrà valutarla e approvarla o meno con un click.

Vtenext mette a disposizione anche strumenti di collaborazione, come la gestione del flusso documentale del cliente, la messaggistica interna o chat aziendale e la calendarizzazione e pianificazione delle attività.

A seguito dei recenti avvenimenti, abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente la nostra piattaforma fino al 30 Giugno: approfitta del tempo a disposizione e scopri vtenext.

Inoltre, andando sul nostro forum avrai accesso a risorse utili che ti aiuteranno nel tuo percorso come manuale online, forum e videocorsi.

Prova vtenext gratuitamente
per 60 giorni

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |