vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

5 Strategie per migliorare la tua soluzione CRM

VTENEXT crm open source

Oggi il mondo intero è in quarantena, e nessuno esce al momento, non pensi che sia fantastico usare questo tempo per migliorare le tue conoscenze nell’ambito CRM?

L’implementazione e l’utilizzo del miglior software CRM è fondamentale per qualsiasi azienda, poiché può ottimizzare i progressi di qualsiasi organizzazione su più livelli. Avere un ottimo rapporto azienda-cliente è sicuramente un elemento fondamentale per creare del vantaggio competitivo nel mercato e comporta però la gestione di un numero maggiore di processi all’interno dell’organizzazione. Anche un semplice software CRM per piccole aziende può migliorare il processo di decision-making necessario durante l’interazione.

Alcune ricerche di Forrester Consulting hanno evidenziato che aziende guidate dall’esperienza hanno una maggior brand awareness, dipendenti più contenti, ordini al di sopra della media, un maggior numero di clienti fidelizzati e soddisfatti.

Quando sei dotato di un software di vendita affidabile, i commerciali e gli agenti di vendita ottengono informazioni complete, affidabili e centralizzate relative a ciascun cliente, inclusi dati particolarmente interessanti su di loro come le preferenze e le necessità individuali. In questo modo saranno in grado di riconoscere il valore presente e potenziale di qualsiasi cliente e sulla base di questo saranno in grado di proporre offerte e piani personalizzati, aumentando così il tasso di conversione e il numero stesso di clienti.  Ci sono vari siti che ti permettono di individuare la miglior soluzione CRM comparandole. Se invece possiedi già una soluzione CRM qui puoi trovare alcuni consigli che ti aiutano ad utilizzarla al meglio.

 

1.    Corretto primo approccio e formazione obbligatoria

Le sessioni di formazione non sono di certo una novità, anche per quelle organizzazioni che stanno promuovendo i benefici di un CRM al loro interno da anni. Questo perché un sistema CRM è efficace tanto quanto lo sono le persone che lo utilizzano.

Prova a pensare alle conseguenze di un fallimento nel formare agli utenti. Di certo non sarebbero in grado di utilizzare al meglio tutte le potenzialità su cui hai investito. Affinchè possano comprendere tutte le funzionalità del software è necessario che il tuo team sia guidato tramite un processo di approccio guidato che gli mostri tutte le funzionalità e caratteristiche rilevanti. Lo scopo è che siano poi intenzionati ad usarlo tutti i giorni.

Ci sono molti esempi di come conoscere al meglio un software CRM nel mercato, e puoi scegliere tra una varietà di opzioni per approfondirne la conoscenza. C’è la possibilità di fissare sessioni di formazione in loco o in classe, sia fisica che on-line. È importante tenere a mente inoltre che il processo di formazione è molto importante e che può portare a risultati catastrofici nel caso in cui non sia gestito al meglio. Nuove funzionalità e upgrade verranno aggiunti gradualmente alla tua piattaforma e quindi quello della formazione è un percorso che non andrà mai interrotto.

 

2.    Organizzazione chiara dei dati

Le aziende forniscono ai propri clienti informazioni tutti i giorni e se queste non sono ben organizzate è più probabile che si rischi di cadere in confusione e caos.

Un CRM ben organizzato può fornirti un vantaggio competitivo e permetterti di trarre il meglio da ogni opportunità. Inoltre gestire i dati con alcuni marcatori o campi personalizzati al loro interno ti permette di tenerne traccia attraversò tutte le fasi del processo.

 

3.    Automatizza i meccanismi della tua azienda

Automatizzare i flussi interni trasforma completamente il tuo business. Con il miglior software CRM sarai in grado di gestire i tuoi incarichi, le tue attività e i tuoi impegni con il minor coinvolgimento umano possibile dal momento che sarà tutto automatizzato. Grazie a questo le aziende potranno concentrare le risorse su quelle attività a maggiore valore aggiunto.

Grazie all’applicazione del Machine Learning al CRM la moderna automazione ha permesso anche alle piccole aziende di operare in grande. Molti compiti legati al data entry possono essere automatizzati, e non solo, in questo modo i processi hanno permesso di tagliare il tempo sprecato  nei lavori ripetitivi.

 

4.    Un’attenta assistenza clienti

In un recente sondaggio di Statista, fornire un servizio clienti di qualità è risultato molto importante per il 66% degli intervistati negli Stati Uniti.

Fornire una distinta ed esemplare Customer Experience significa aiutare e supportare il cliente indipendentemente dal tempo e dalla natura del problema.

Il CRM ti assiste in questa fase, assicurandoti che le richieste siano gestite in sicurezza dal momento che ognuna viene caricata in un sistema centralizzato online. Per iniziare una volta che un utente invia una richiesta, si può impostare una risposta automatica tramite mail che lo informa della presa in carico della stessa.

Oltre a fornire un feedback rapido e puntuale, un’altra tattica che puoi implementare per migliorare la customer experience e il lavoro interno è tenere in considerazione l’area di assistenza clienti quando si creano campi personalizzati all’interno del CRM. Attraverso quest’ultimo gli utenti saranno così in grado di prendere visione di informazioni come la longevità del cliente, i dettagli del contratto ed eventuali aggiornamenti, e altre informazioni che sono inserite al suo interno e che possono essere utili per dare una risposta.

Nel momento in cui si decide di inserire campi personalizzati che vadano a supportare l’assistenza clienti è importante scegliere al meglio il loro nome. Scordatevi di acronimi e parole in codice. Queste scorciatoie portano più male che bene e non saranno di certo d’aiuto nel vostro intento di migliorare l’esperienza del cliente.

Assicuratevi che le informazioni inserite all’interno del CRM siano esaustive e senza errori, specialmente nel momento in cui si sta pensando di integrare il software con una piattaforma esterna. In un esempio pratico nel vostro CRM potreste avere “TDA,” “TDA & Co.,” “TDA, Inc.” e “TDA Corporation” con specifici appunti che permettono di distinguerle. Durante l’integrazione con un eventuale altro strumento però questi appunti possono venire persi, ritrovandosi così nell’altra piattaforma con quattro aziende aventi lo stesso nome.

Un altro aspetto importante è coinvolgere anche una figura dell’area assistenza clienti alle sessioni di formazione. Come abbiamo detto in precedenza le sessioni di formazione sono fondamentali, anche per aziende che stanno utilizzando un software di questo tipo da anni. Partecipando saranno sicuramente in grado di individuare nuove importanti funzionalità da poter integrare alla loro routine quotidiana, migliorando di conseguenza il rapporto con il cliente.

 

5.    Convertiti al mobile

I nuovi consumatori non solo richiedono di essere ascoltati, per loro un orecchio attendo non è più abbastanza, ma di esserlo alle loro condizioni. Gestire richieste di questo tipo significa essere in grado di connetterti con i tuoi clienti secondo le loro tempistiche e secondo la piattaforma da loro scelta.

Quando il futuro della tua azienda è deciso anche solo da una chiamata di alcuni minuti è necessario essere in grado di accedere a tutti i dati del cliente in qualsiasi momento.

La conversione al mobile ti permette di migliorare ulteriormente la CX dei tuoi clienti. Dì addio a clienti che aspettano una tua risposta, le funzionalità del CRM ti permetteranno di fornirgli prontamente qualsiasi informazione riguardante nuove funzionalità, nuovi prodotti/servizi, nuovi offerte, programmi o contratti. Indipendentemente che tu sia in ufficio o sulla via del prossimo business meeting, portai rispondere ai tuoi clienti, contattare nuovi lead e valutare nuove opportunità.

Non c’è tempo da perdere!

Esistono molto modi per migliore il tuo software CRM per ottenere il massimo, quindi prenditi il tuo tempo per studiarlo al meglio.

Prova vtenext gratuitamente
fino al 30 Giugno

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |