vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

Hai già un CRM? meta-done è la soluzione per te

quale-CRM-scegliereHai già un CRM? Sicuramente è quello giusto!

Avere un sistema di CRM nella propria organizzazione, lo sappiamo è fondamentale.
Se lo hai già adottato possiamo con certezza dirti che è quello giusto! Questo perché, anche se non lo fosse, con un minimo di attività di integrazione e grazie alle logiche “vte meta-done”, puoi potenziarlo ed estenderlo a tutta l’organizzazione.
Il tutto con costi utente/prestazioni sicuramente migliorativi.

Ma come è possibile?
L’integrabilità fra sistemi rappresenta l’unica strada percorribile se l’intento è digitalizzare e automatizzare i processi organizzativi aziendali a tutti i livelli, dal top management ai reparti operativi e di assistenza e abbandonare la vecchia logica funzionale.
“vte meta-done” consente proprio questo, l’integrazione per digitalizzare i processi CRM.

Organizzare è comunicare!
La miglior soluzione CRM è perciò quella che rende efficaci i processi organizzativi e rende fruibili e disponibili le informazioni per tutta l’organizzazione.
E’ quella in grado di comunicare e interagire con sistemi come Salesforce©*, Dynamics©* e altri, già presenti nell’azienda, ma non diffusi a tutti i livelli organizzativi per ovvie ragioni di costo/convenienza.

La logica è quella di mettere in comunicazione tra loro i diversi applicativi aziendali (CRM, Erp, E-commerce, tool di office automation), con lo scopo di rendere digitali i processi CRM.

Digitalizzazione dei processi CRM e customer satisfaction.
Digitalizzare i processi innesca una serie di circoli virtuosi che si riversano direttamente sulla customer stisfaction.
Basti pensare a una soluzione in grado di gestire automaticamente le operazioni di scontistica, sulla base della tipologia di cliente, o del suo livello di fedeltà al marchio e al prodotto. Dopo un certo numero di ordini effettuati dal medesimo acquirente, ad esempio, un alert potrebbe innescare il processo che porta a una campagna mirata e personalizzata di sconto e di conseguenza a un maggior livello di loyalty.

I processi possono incrementare l’efficacia di operazioni come gestione resi e non conformità. La richiesta di reso o non conformità scatena il processo CRM. La non conformità viene registrata e in base alla classificazione (di prodotto o di servizio), il processo prosegue assegnando responsabilità e azioni agli operatori, fino alla completa risoluzione della criticità.
Minore è il tempo in cui il processo termina, maggiore sarà il livello di soddisfazione del cliente.
Grazie alla digitalizzazione dei processi CRM è possibile ridurre i tempi ciclo relativi all’organizzazione, alla produzione e alla customer satisfaction, prevedere criticità e scenari futuri, impostare strategie marketing mirate e creare un’offerta di prodotti/servizi sempre più personalizzata.

Nella figura in basso è riportato il disegno di un processo CRM per la gestione delle non conformità.

non conformità

Processo CRM digitalizzato per la gestione delle non conformità

L’organizzazione in questo modo diventa sempre più simile a un sistema con tutti gli elementi connessi, capovolgendo le vecchie logiche organizzative funzionali.

Leggi l’articolo sull’organizzazione per processi

Dal data core al process core

Cosa vuol dire?
Semplicemente che grazie a una soluzione CRM in grado di gestire funzionalità BPMN possiamo profondamente trasformare le nostre imprese.
Possiamo interconnettere le organizzazioni ad ogni livello, allo stesso modo di sistemi informatizzati collegati alla rete, farle muovere come un sistema con tutti gli elementi interconnessi, dimenticando i vecchi schemi organizzativi basati sulle sole funzioni. Le organizzazioni vengono adesso attraversate trasversalmente dai processi CRM, con un aumento dell’efficacia e una riduzione sostanziale dei tempi di azione.

Le informazioni sono così disponibili e utilizzabili da tutti i reparti e da tutti gli attori coinvolti nel business, fino a raggiungere le aree esterne come partner network e reparti di assistenza.
I miglioramenti che un CRM dotato con motore BPM apporta ai processi organizzativi si riversano direttamente sulla qualità del servizio e del prodotto offerto al cliente e di conseguenza su un incremento delle vendite dovuto all’innesco di una serie di circoli virtuosi per la customer satisfaction. Inoltre, l’efficacia e l’automatizzazione dei flussi consente un risparmio di tempo e risorse da investire in attività di ricerca e sviluppo.

Alcuni tra i vantaggi offerti da un’organizzazione per processi:

visione di insieme che consente un miglioramento continuo dei processi;
• compiti e responsabilità delle persone coinvolte nel processo visibili a tutti i colleghi;
• il processo può essere velocemente modificato al variare delle esigenze;
autocontrollo e risoluzione rapida di criticità nel flusso;
• attività e tempi monitorati, con la possibilità di creazione di report finalizzati al miglioramento;
eliminazione di criteri soggettivi di intervento ed errori;
• pari dignità e importanza dei reparti aziendali;
miglior utilizzo del personale attraverso l’automatizzazione di numerose attività.

*i marchi citati appartengono ai loro legittimi proprietari

vtenext è impegnato ogni giorno per essere la miglior soluzione CRM per la tua azienda.

Visita la pagina www.vtenext.com per scoprire come digitalizzare i processi, conoscere tutte le novità e le prossime release.

Compila il form in basso se vuoi essere contattato.














Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |