vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

Case Study: Gruppo Clerici gestione Lead

vtenext e Gruppo Clerici caso studio

Come gestire efficacemente i Lead con i processi CRM

Il Gruppo Clerici e la difficoltà iniziale: la gestione dei lead

Il Gruppo Clerici si occupa di arredobagno e fornitura di materiale idrotermosanitario da più di quarant’anni. Il network di aziende conta più di 30 punti vendita nel Nord Italia fra Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

L’azienda non aveva un processo di gestione dei lead ben definito: i potenziali clienti venivano inseriti nel gestionale a fronte di un’offerta ma restavano in una sorta di “limbo” fino al momento dell’ordine.

“Vtenext ci ha permesso di digitalizzare ed automatizzare i processi legati ai lead, fino a prima totalmente manuali, oltre che consentirci di vedere i primi benefici in pochi mesi“ –  Luca Zanirato referente progetto CRM

I processi e vtenext per la gestione dei lead

Il Gruppo ha iniziato la digitalizzazione dei processi dalla gestione dei lead cercando di presidiare alcuni touch point:

1) Show-room: un processo automatico invia una email di benvenuto ad ogni cliente che si presenta nello show-room oltre che a censirlo direttamente in vtenext

2) Sito web: i lead vengono catturati direttamente dal form di contatto ed inseriti nel CRM

Il passo successivo è stato quello di creare direttamente i lead dal gestionale, agganciando la relativa offerta. Tutto questo è stato possibile attraverso una integrazione ad-hoc con il gestionale Mistral su AS400.

L’integrazione comporta la creazione di un processo in vtenext che consenta di mantenere aggiornata l’anagrafica dei lead in modo bidirezionale, agendo quindi sulle due piattaforme.

I primi benefici riscontrati e i piani futuri

«Siamo riusciti ad implementare l’automazione di una parte dell’azienda, lo show-room in sei mesi» sostiene Luca.

Sono stati ottenuti anche concreti benefici:

  • Minor perdita di tempo
  • Migliore accesso alle informazioni che non sono più sparse, né duplicate, né ridondanti
  • Maggior facilità di reperimento, consultazione e filtraggio dei dati relativi ai clienti
  • Maggiore rapidità: l’integrazione del CRM con il centralino e con il modulo di contatto consente di velocizzare i processi di recupero e qualificazione dei lead
  • Aumento del numero di lead trattati: si ritiene di passare dai 1000 lead gestiti ora fino ad oltre 20.000 lead in un anno
  • Rapida condivisione all’interno dell’azienda delle informazioni presenti sul gestionale
  • Rapidità di risposta ai clienti e miglioramento del servizio erogato

Per il futuro ci saranno ulteriori investimenti che riguarderanno sia la gestione delle campagne di marketing che quella degli agenti. 

Negli anni il nostro network di parter ha aiutato molte aziende ad implementare progetti ad hoc in base alle loro esigenze. Scopri vtenext gratuitamente a questo link e non esitare a contattarci per saperne di più!

Contattaci per saperne di più

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |