vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

Case Study: fondazione Banco di Napoli

Digitalizzare le procedure per le attività erogative della Fondazione Banco di Napoli

Chi è la Fondazione di cosa di si occupa?

La Fondazione Banco di Napoli è una fondazione di origine bancaria, fondata nel 1991, che persegue fini di interesse sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale prevalentemente nelle regioni meridionali.

La sua storia trae origine dai banchi pubblici dei luoghi pii, sorti a Napoli tra il XVI e XVII secolo per questo motivo esser stati scelti per avviare un progetto di digitalizzazione è stato forte motivo di orgoglio ed onore.

La Fondazione mette a disposizione le proprie risorse economiche, derivanti dalla gestione del patrimonio mobiliare in dotazione, prioritariamente per l’erogazione di contributi monetari rivolti a organizzazioni del Terzo Settore e ad enti pubblici per sostenere interventi innovativi e progetti comunitari nel settore dell’arte, dell’educazione, del volontariato, della ricerca, oltre che per i costi di gestione diretta dell’immenso Archivio Storico del Banco di Napoli e del Museo il Carta storie.

“Le innovazioni introdotte non solo rendono più spedito ed efficiente il lavoro, ma rendono in trasparenza l’andamento delle procedure con possibilità di comunicare in tempo reale ai beneficiari gli esiti dei singoli step di istruttoria“ –  Annamaria Candela Coordinatrice Generale Fondazione Banco di Napoli

Perchè il progetto di Digital Upgrade?

Dopo molti anni di gestione delle domande di contributi su supporto cartaceo e con modalità molto tradizionali, nel 2020 la Fondazione ha avviato una attività per la completa dematerializzazione delle procedure. Obiettivo del progetto è stato quello di digitalizzare tutti i processi legati a questa attività, per assicurare trasparenza sullo stato di attuazione delle procedure, efficienza nelle gestione delle stesse, possibilità di gestire le procedure anche in modalità di lavoro agile.

Per raggiungere questo scopo è stato sviluppato dal partner EDM informatica il portale web FBN – R.O.L. per la compilazione, l’invio telematico e la lavorazione delle domande di contributo, integrato al CRM + BPMN Vtenext.

Questo ha dato vita ad un’unica soluzione cloud con le seguenti funzionalità

  • Portale Web dedicato alle richieste di finanziamento: compilazione, trasmissione, catalogazione
  • Pubblicazione avvisi on line
  • Censimento di tutti i soggetti richiedenti e reportistica connessa (caratteristiche anagrafiche, distribuzione geografica, …)
  • Censimento di tutti i progetti presentati e reportistica connessa (dimensione dei progetti, durata, ambito di attività prevalente, tipologie di progetti, …)
  • Ricezione centralizzata delle richieste di finanziamento
  • Valutazione delle pratiche in back office e pubblicazione esiti
  • Monitoraggio delle erogazioni del contributo richiesto
  • Storicizzazione pratiche per analisi dati.

Il progetto di digitalizzazione è stato voluto dalla Presidente dr.ssa Rossella Paliotto, ed implementato con il prezioso supporto della dr.ssa Annamaria Candela, Coordinatrice Generale della Fondazione, insieme alla quale si è riusciti passare dalla fase di analisi al go live in un mese…. Lavorando sempre in smartworking!

Quali sono le trasformazioni e le migliorie apportate dal progetto?

Negli anni il nostro network di parter ha aiutato molte aziende ad implementare progetto ad hoc in base alle loro esigenze. Scopri vtenext gratuitamente a questo link e non esitare a contattarci per saperne di più!

Contattaci per saperne di più

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |